157 utenti


Libri.itIL GIARDINO DI ABDUL GASAZII DINOSAURI A FUMETTII MINIMINIMUSNELLMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Yasmina Pani

Totale: 184

La Torre Nera: l'epos del nuovo millennio

Torniamo a parlare di Stephen King, stavolta, finalmente, per spiegarvi perché la saga della Torre Nera è una delle opere più belle della nostra epoca.

Le assurde domande del concorso ordinario

(Sì, ci sono parolacce, fatevene una ragione, sono una brava insegnante lo stesso).
Contribuisco anche io alla campagna di informazione che si sta portando avanti riguardo allo scandalo del concorso ordinario che si è svolto nelle scorse settimane: domande assurde o addirittura con più risposte esatte, nozionismo sterile e criteri fuori dal mondo. Non deve essere questo il futuro della scuola italiana, è ora che tutti quanti pretendiamo di più.
Sul profilo Facebook del prof. Massimo Arcangeli trovate minuziose analisi dei quesiti che ho commentato e anche di ... continua

Le cazzate che ci insegnano a scuola

E torno bella carica attirandomi subito lo sdegno degli insegnanti di lettere. Da un po' di tempo mi avevano chiesto di affrontare questo tema, e anche io ci tenevo: quante cazzate ci insegnano durante le ore di italiano e latino? Quante cose inutili si fanno? Genitivi locativi, falsi imparisillabi, complementi improbabili... il mondo delle materie umanistiche è davvero fantastico.

Le cazzate che si dicono su Pasolini

Pasolini era un pedofilo! No, era un santo! Pasolini era un cattolico! No, era un ateo materialista! Pasolini era un reazionario! No, era un progressista! Ora che siamo nel centenario della nascita di Pasolini, queste corbellerie si sentono tutti i giorni e con maggiore veemenza del solito. Ma chi era Pasolini? Quali etichette è giusto attribuirgli? Ma soprattutto: dobbiamo per forza trovare delle etichette da attribuirgli? Vi rovino la sorpresa: nessuna, no.

Le modifiche ai libri di Roald Dahl

Neanche il tempo di rientrare che già mi fanno desiderare di tornarmene a fanculandia, lontano dalle stronzate del wokismo. I romanzi di Roald Dahl stanno subendo una riscrittura in salsa politicamente corretta, che fa davvero venire i brividi.

Le nuove linee guida per l'educazione civica a scuola

Breve commento alle nuove indicazioni ministeriali per l'insegnamento dell'educazione civica.

Le scemenze dei grammar nazi

Oggi parliamo di una vera piaga sociale, che su internet, come sempre, si manifesta in modo prepotente e ridicolo: i grammar nazi.

Le varietà dell'italiano

Oggi finalmente vediamo in modo più dettagliato perché correggere gli errori di grammatica fuori dai contesti scolastici, ufficiali o formali in generale è idiota: la lingua si compone di tante varietà diverse, ognuna adatta a un contesto d'uso.

Leopardi era un incel?

PREMESSE IMPORTANTI: 1) Quella cazzo di pianta continua a cadere. 2) Il video è volgare. Ultimamente i miei video lo sono più del solito, mi dispiace, ma almeno fanno ridere dai. 3) Il video è leggero. Non è un trattato sulla condizione degli incel (indovinate un po': non sarebbe di mia competenza!). È un video per perculare (la RedPill, non gli incel, cercate di capire la differenza) ma al contempo affrontare la questione con le argomentazioni del caso. Dunque regolatevi di conseguenza. E ridete ché tanto domani moriamo tutti.

Lingua e dialetto: che differenza c'è?

Perché alcuni dialetti sono considerati lingue? È una questione solo linguistica o ci sono altri elementi in gioco? È davvero il caso di vantarsi se si parla una lingua e non un dialetto?